Le aziende che voglio restare competitive, e crescere nel mercato dei prossimi anni, hanno una sola parola d’ordine: digitalizzazione.
La digitalizzazione delle PMI è un processo inevitabile in cui tanto sta investendo il legislatore, in termini di finanziamenti agevolati e bonus.
Il primo passaggio è l’identificazione dei processi aziendali che possono essere digitalizzati al fine di renderli più efficienti e produttivi. Cloud, IoT e AI sono solo alcuni degli strumenti digitali che possono essere impiegati per un business più efficiente. Vediamo, quindi, come sviluppare un processo di digitalizzazione aziendale.
Strategia di digitalizzazione aziendale
Creare una strategia di digitalizzazione in una impresa richiede:
- la definizione di obiettivi SMART
- l’individuazione delle aree in cui si intende digitalizzare l’azienda
- la formazione necessaria
- gli strumenti da adottare
L’acronimo SMART indica i 5 requisiti che gli obiettivi devono avere:
- Specific (specifico)
- Measurable (misurabile)
- Achievable (raggiungibile)
- Relevant (rilevante)
- Time-Based (ha una scadenza)
Una volta chiari gli obiettivi, sarà più chiaro capire in quale settore intervenire e quali sono le figure interessate. La formazione del personale è la base della trasformazione digitale e permette di raggiungere i risultati in maniera rapida ed efficiente. Non solo è necessaria a comprendere come utilizzare nuovi device e gestire processi innovativi ma anche per cambiare la cultura interna.
L’importanza dei processi digitali nella gestione dei dati
La digitalizzazione può coinvolgere vari settori aziendali, tuttavia esistono alcune aree che beneficiano particolarmente delle nuove tecnologie digitali. Tra queste troviamo:
- Gestione dati
- Logistica
- Marketing
- HR
La trasformazione digitale nella gestione e nella archiviazione dei dati rende la loro organizzazione e il recupero, più semplice ed efficiente. I sistemi di archiviazione digitale permettono di risparmiare tempo e spazi, ottimizzando i processi produttivi. Non solo, anche il margine di errore nel data management si riduce con conseguenze positive sulla gestione del personale e del cliente. Senza archivi fisici, l’azienda libera spazi e risorse ma soprattutto diventa sostenibile, riducendo nettamente gli sprechi.
Marketing e digitalizzazione
La digitalizzazione dei processi aziendali incide positivamente nel campo della vendita e del marketing, anche grazie al data management. Gli strumenti di marketing automation e i CRM permettono una ottimale gestione del contatto e del cliente. In più, le tecnologie digitali sono utilissime anche a monte: nella fase di analisi di mercato, permettendo alle aziende di avere più chiara la nicchia su cui puntare e i possibili competitors.
L’intelligenza artificiale oggi supporta i marketers anche nella fase di pianificazione e programmazione dei contenuti. In questo modo le possibilità di successo delle campagne di advertising migliorano esponenzialmente, massimizzando gli investimenti pubblicitari.
Logistica e innovazione digitale
L’innovazione aziendale nell’ambito della supply chain permetterà di avere un controllo più completo sui processi logistici. Le piattaforme digitali di gestione consentono una precisa tracciabilità e una migliore gestione delle scorte. I tempi di consegna si riducono, la gestione del magazzino diventa fluida e anche la customer satisfaction migliora. Attraverso il monitoraggio attento dei percorsi, inoltre, è possibile ottimizzare gli spostamenti e ridurre i costi della logistica.
Le tecnologie digitali più usate nella logistica sono:
- Smart glass, occhiali per la realtà aumentata (AR)
- Workflow scheduling, per migliorare la gestione del magazzino e delle sue risorse
- Load building, per il calcolo volumetrico degli ordini
- RFId, (Radio Frequency Identification) per monitorare ogni singola unità di movimentazione e rendere efficienti ricevimento e spedizione
- Sensoristica per pesatura e geolocalizzazione
- Dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti di trasporto
- Piattaforme collaborative per lo scambio di informazioni tra i vari reparti
- Logistics App, ovvero applicazioni per mobile collegate alsistema di gestione dei trasporti
Digitalizzazione gestione risorse umane
La digitalizzazione delle imprese passa anche attraverso la trasformazione digitale del settore HR con l’automatizzazione di molte attività. Tra queste c’è la gestione delle buste paga, delle presenze e delle candidature che digitalizzate ottimizzano i tempi e le risorse. Le piattaforme digitali di gestione del personale offrono funzionalità avanzate come l’analisi dati del personale e delle performance. In questo modo si potenzia la capacità delle aziende di attirare talenti ma anche di gestire le carriere.
Riducendo i tempi di gestione, si avrà modo di lavorare a strategie per lo sviluppo del personale e la formazione.
I vantaggi della digitalizzazione delle imprese
Perché avvalersi delle nuove tecnologie digitali e aprirsi alla innovazione aziendale è così importante? Intanto, permette all’impresa di cogliere nuove opportunità. Pensiamo al “semplice” e-commerce che offre la possibilità di uscire dalla dimensione “local” e vendere on line raggiungendo nuovi clienti. Inoltre, grazie al supporto che offre in fase di analisi i dati, la digitalizzazione dei processi sostiene le strategie aziendali.
Le tecnologie digitali, infatti, aiutano le PMI a gestire i dati sui clienti, sui fornitori e anche sul personale. In questo modo individuare punti di debolezza e di forza diventa più semplice, come anche intervenire in maniera chirurgica.
L’automazione dei processi riduce al minimo il margine di errore, aumentando l’efficienza dell’azienda in ogni settore. L’eliminazione di alcuni passaggi cartacei delegati al personale, per esempio, non consente perdite di informazioni e rende il tutto più efficace.
La trasformazione digitale migliora la qualità del lavoro perché libera il personale da mansioni ripetitive permettendo di investirlo in altri compiti. Inoltre, consente di introdurre una forma flessibile ed efficace di formazione aziendale, a distanza e personalizzata sui bisogni del lavoratore.
La digitalizzazione è diventata imprescindibile per rendere le organizzazioni adattabili ai cambiamenti, efficienti e produttive, aprendosi anche a nuove opportunità.
Finanziamenti ed agevolazioni per la digitalizzazione delle imprese
Hai mai sentito parlare di “Transizione 5.0”? Si tratta di un piano governativo finalizzato a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese. Per il biennio 2024-2025 sono ben 12,7 miliardi di euro le risorse individuate. In particolare, Transizione 5.0 intende favorire la trasformazione dei processi produttivi rispondendo alle due transizioni del momento: digitale ed energetica.
Anche nel 2025, inoltre, è possibile usufruire del credito d’imposta per investimenti 4.0. Si tratta di acquisti in beni materiali e immateriali nuovi e tecnologicamente avanzati con accettazione dell’ordine e pagamento dell’acconto entro il 31 dicembre 2025 e fino al 30 giugno 2026.
Con FMTS Finance potrai contare su un team esperto e dedicato, pronto a supportarti in ogni fase del processo, dalla valutazione preliminare fino all’ottenimento delle agevolazioni. Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto imprenditoriale!